Il mio lavoro

Che cosa fa l’Osteopata?

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia.

L’obiettivo dell’Osteopata è quello di ricercare la causa e non il sintomo del problema, spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa. 

Attraverso la palpazione di muscoli ed articolazioni avviene una ricerca delle zone più bloccate del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

La mia professione si occupa di rimettere in movimento e quindi in salute queste zone, in modo che possano tornare a svolgere la loro funzione insieme al resto del corpo.

Chi si rivolge all’Osteopata?

Solitamente chi si rivolge all’osteopata sono le persone che soffrono di dolore cronico.

Perché il trattamento osteopatico è utile su tutti i tipi di dolore e può essere sempre associato ai trattamenti di fisioterapia e medicina classica. Un ottimo riscontro lo si ha nel trattamento di cervicalgie croniche, mal di testa e bruxismo.

L’osteopata può essere una figura importante di supporto anche in tutte quelle patologie di carattere viscerale come reflusso gastroesofageo, ernia iatale e dolori viscerali generalizzati.

Quando Andare dall’ Osteopata?

Per chi sceglie di curarsi con l’osteopatia il numero di trattamenti può variare a seconda dello stato infiammatorio. Mediamente con 5 trattamenti il paziente ritrova un buon stato di salute che poi viene mantenuto con una seduta mensile o trimestrale associata ad esercizi specifici di allungamento. 

La frequenza è di circa una volta a settimana nella prima fase ed 1 volta al mese nelle sedute a seguire.

Il mio percorso verso la professione di Osteopata

 

 

 

 

 

 

Dopo il percorso triennale in Massofisioterapia e quello di 5 anni in Osteopatia ho deciso di approfondire i miei studi prendendo una direzione ben precisa.

I corsi che ho svolto sono stati specialmente sulla parte cranica, cervicale, mandibolare e viscerale con attenzione a tutte le correlazioni fra le parti e le patologie ad esse associate come ad esempio bruxismo, reflusso gastroesofageo, disfonie muscolo-tensive, cefalee, vertigini, disturbi gastrointestinali, sindromi vagali ecc.

Per affinare le mie competenze mi sono affidato a percorsi extra – accademici iscrivendomi ai corsi tenuti dalla Associazione Italiana Gnatologia (www.aignatologia.it) e alla Accademia Funzionale del Fitness Wellness e Antiaging (Dr. Massimo Spattini – www.associazioneaffwa.it)

Nel 2020 decido di mettere le mie competenze al servizio dei più piccoli, cosi decido di iscrivermi al master biennale in Osteopatia Pediatrica presso la scuola F.O.B. di Brescia, svolgendo il tirocinio presso l’ Ospedale Del Ponte di Varese e presso l’ Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. A completamento del tirocinio in struttura ospedaliera svolgo un affiancamento agli Osteopati volontari di Manima Onlus (www.manimaonlus.org) nell’erogazione di trattamenti osteopatici gratuiti su neonati nati prematuri e su bambini nati con gravi disabilità.

Nel 2023 comincio un percorso di specializzazione sulle disabilità legate allo spettro autistico attraverso la fondazione Hands With Heart e prestando servizio mensilmente presso una struttura sanitaria convenzionata con la fondazione Lega del filo d’oro.

A tempo pieno collaboro in vari ambulatori del territorio romagnolo e presto servizio come osteopata al servizio della voce dei cantanti del Voice Evolution Institute.

Dal 2020 lavoro come Osteopata a Rimini in proprio.

 

 

 

 

NELLO SPECIFICO MI OCCUPO DI:

  • Cervicalgie
  • Dolori Mandibolari (spesso associati a “click”)
  • Cefalee miotensive, Emicania
  • Reflusso Gastroesofageo
  • Bruxismo
  • Disfonie muscolo-tensive della voce
  • Dolori cronici alla spalla

IL MIO CURRICULUM

–> CV ANDREA GHINELLI