Qual è il rapporto tra osteopatia e odontoiatria e qual è il trattamento che l’osteopata può proporre al paziente?
Negli ultimi anni si è creata una stretta collaborazione fra osteopati ed odontoiatri: ciò è dovuto al fatto che si è cominciato a capire che la mandibola non rappresenta solo l’ alloggiamento dell’ arcata dentale inferiore ma è di fatto un’ articolazione – o meglio l’insieme di 2 articolazioni 🙂 – importantissima del corpo umano. La vera rivoluzione è avvenuta quando si è iniziato ad osservare che denti, articolazione mandibolare, cervicale e cranio costituivano un legame indissolubile che gli osteopati hanno iniziato a svolgere un ruolo chiave nel contesto odontoiatrico.
Di fatto l’ articolazione mandibolare presenta legamenti e cartilagini proprio come qualsiasi altra articolazione del corpo umano. E’ certamente un’articolazione più complessa dato che nel suo meccanismo d’azione entrano in gioco anche denti, lingua, cranio, cervicale…ma nulla di impossibile!
E’ Vero Che La Mandibola E’ Collegata Alla Postura?
La risposta è sì, ma è sempre bene partire da un’analisi posturale accurata e da un’attenta anamnesi prima di pensare di avere già individuato il colpevole. E’ bene ricordare che sono molteplici i fattori che influenzano la nostra postura: occhi, piedi, lingua, udito, genetica, classe dentale ed anche…le nostre emozioni!
Quello che è certo è che l’occlusione mandibolare/dentale ha la capacità di influenzare i sistemi vicini, come ad esempio quello della deglutizione, quello della respirazione e la colonna cervicale.
Attraverso test su griglieposturali, l’ausilio di pedane baropodometriche e sotto l’attento occhio clinico dell’ osteopata e del dentista specializzato in gnatologia è prerogativa comune analizzare e capire quali interferenze posturali può causare la mandibola o di quali può esserne vittima.
Una volta passata questa prima fase sarà di vitale importanza costruire insieme al paziente un piano terapeutico che per la maggior parte delle volte è coadiuvato da un supporto odontoiatrico (spesso con l’ausilio di attivatori/equilibratori dentali) e da esercizi che il paziente stesso dovrà eseguire nei mesi successivi.
In cosa consiste il trattamento dell’osteopata per l’articolazione della mandibola?
Attraverso tecniche di carattere articolatorio e miofasciale sarà compito dell’ osteopata ripristinare il corretto equilibrio miotensivo di legamenti, tendini e muscoli mandibolari e del cranio. Spesso uno squilibrio fra questi può essere causa di:
- malocclusione
- bruxismo
- presenza di click e/o scrosci articolari
- denti sensibili
- acufeni
- dolore nella zona di mandibola/orecchio
- mal di testa
- apnee notturne
In cosa consiste il trattamento dell’osteopata per l’articolazione della mandibola?
Attraverso tecniche di carattere articolatorio e miofasciale sarà compito dell’ osteopata ripristinare il corretto equilibrio miotensivo di legamenti, tendini e muscoli mandibolari e del cranio. Spesso uno squilibrio fra questi può essere causa di:
Domande Frequenti sul rapporto tra Osteopatia e Odontoiatria
“La mia mandibola fa sempre “CLICK!”. Devo andare da un osteopata?”
“Mio figlio vedo che respira sempre dalla bocca, ha spesso tonsilliti, raffreddore. Una terapia dell’osteopata può essere utile?”
“Porto già un bite, può essere utile per me l’osteopatia?”